Via Cadore, 4 | 20015 Parabiago
Via Cadore, 4 | 20015 Parabiago
Prosecuzione di via Regina Margherita,
parallela alla circonvallazione di via Resegone
Dott. Federico Casamassima (Curriculum)
Dott.ssa Carla Balzarini (Curriculum)
Si propone di portare beneficio e sollievo con un intervento precoce e funzionale, mirato alla prevenzione degli scompensi che sono causa di ulteriori alterazioni.
La Fisioterapia ha differenti applicazioni, e si articola in innumerevoli tecniche/tematiche, determinate dagli scopi che si propone di ottenere. Esempi di ambiti di applicazione sono : ortopedia e traumatologia, neurologia, cardiologia, pneumologia. Sia in età pediatrica che in età adulta e dell’adolescente.
Il/la Fisioterapista collabora con altre figure mediche professionali, per garantire il recupero della miglior funzionalità possibile: si occupa quindi di Riabilitazione.
“La Riabilitazione è un programma multidisciplinare di cure per i pazienti sintomatici con patologie croniche o post-acute, adattato individualmente e designato a ottimizzare la condizione fisica e i sintomi, e a migliorare la qualità della vita e la partecipazione alle attività sociali “(OMS)
Esempio di trattamento:
Dott. Riccardo Padovani (Curriculum)
Dott. Davide Venditti (Curriculum)
D.O. Roberto Martinelli (Curriculum)
D.O. Michele Casero (Curriculum)
D.O. Giulia Taccani (Curriculum)
Ripristina la fisiologica libertà di movimento ed il metabolismo dei tessuti patologici.
Prepara la muscolatura all’attività sportiva e ne favorisce il recupero a seguito di uno sforzo.
Dott.ssa Valentina Quaglia (Curriculum)
Dott.ssa Marta Pelucchi (Curriculum)
Vito Merico (Curriculum)
Paola Broggi (Curriculum)
Martina Maiullo (Curriculum)
Tecnologia 4D per l’analisi della colonna vertebrale e della postura: il modello, al top della nostra gamma di prodotti, permette di effettuare tutte le analisi consentite dai sistemi Formetric con ricostruzione della colonna vertebrale e può acquisire sequenze di immagini, elaborando automaticamente valori medi, con durata delle sequenze di rilevamento anche superiore a 1 minuto per analisi posturali e studi funzionali nei quali si acquisiscono fino a 24 immagini al secondo.
Rilevamento:
Il metodo di rilevamento Formetric rappresenta il sistema di analisi ottica tridimensionale della colonna vertebrale e della postura più diffuso al mondo. Numerosi studi clinici confermano la precisione della misurazione dei nostri sistemi, come lo studio “Stellenwert der Rückenformanalyse in der Therapie von Wirbelsäulendeformitäten” del Policlinico di Ortopedia dell’Università di Münster (D).
Questa tecnologia è oggetto di continui perfezionamenti, in stretta collaborazione con primari istituti universitari e nell’ambito di progetti di ricerca con l’Unione Europea, che consentiranno in futuro di accedere a nuovi campi d’impiego, come ad esempio l’analisi del piede e della deambulazione, la misurazione della forza muscolare, la progettazione computerizzata di ausili per la rieducazione sensomotoria.
Il procedimento di acquisizione delle immagini è molto semplice, tanto da poter essere normalmente effettuato dal personale dell’ambulatorio o della clinica.
Modalità di rilevamento:
Il paziente si pone a circa 2 metri di distanza dal rilevatore 3D regolabile in altezza. Il tempo di rilevamento per un’analisi con immagine statica è di soli 40 millisecondi, per escludere effetti dovuti alle oscillazioni posturali spontanee.
Tra il posizionamento del paziente e la realizzazione dell’immagine trascorrono solamente pochi secondi. Subito dopo il rilevamento è possibile procedere con la raffigurazione grafica dei risultati dello stesso e la stampa delle schede analitiche.
Un sistema Formetric necessita, per il suo utilizzo, di uno spazio di lunghezza compresa tra 3,0 e 3,5 m e di 1,5 m di larghezza.
Contrariamente a quanto accade per i semplici sistemi di rilevamento 3D, nell’ambito dei quali sulla superficie cutanea del paziente si individuano solo alcuni punti di rilevamento, il sistema Formetric consente di effettuare un rilevamento morfologico completo (acquisizione volumetrica) del dorso.
In questo modo è possibile rilevare anche piccole mutazioni morfologiche, ad esempio dovute a trattamenti terapeutici.
Indicazioni cliniche classiche:
scoliosi
atteggiamenti scoliotici
inclinazione del bacino
torsione del bacino
sintomatologie dolorose
deficit posturali
blocchi (articolazione sacroiliaca, rachide toracico, rachide lombare)
DCM (disfunzioni cranio·mandibolari)
paramorfismi degli arti inferiori
deformazioni e malposizioni del piede
ortesi convenzionali
terapia con ortesi propriocettive
studi funzionali
Cliniche ortopediche:
ambulatori specialistici ortopedici
istituti di riabilitazione
centri polifunzionali
fisioterapia
chiroterapia
odontoiatria
ortodonzia
medicina dello sport
chiropratica
medicina del lavoro
Adatto per:
programmi di screening su bambini
analisi e monitoraggio di pazienti affetti da scoliosi, con il vantaggio di evitare l’effettuazione di radiografie misurazione, analisi e monitoraggio di pazienti affetti da cifosi e lordosi
progettazione e verifica di dispositivi medici, quali ortesi convenzionali, solette per rieducazione propriocettiva
supporto a interventi terapeutici e controllo dei risultati ottenuti
controlli, verifiche qualitative e documentazione nell’ambito della riabilitazione
attività peritali
possibilità di impiego interdisciplinare (DCM, ecc.)
Indicazioni terapeutiche:
Il naturale effetto terapeutico del caldo e del freddo attraverso
Crioterapia (fino a -18°C), Ipertermia, Shock termico
Usa il principio del caldo e del freddo in modo completamente naturale e senza controindicazioni.
È un dispositivo medico che può essere utilizzato solo da personale sanitario qualificato, all’interno di una struttura medica sanitaria.
Combatte cellulite, ritenzione e inestetismi.
È necessario predisporre un piano completo con uno specialista, in modo da poter studiare a fondo le necessità del singolo paziente strutturare un piano di terapia efficace.
Dott.ssa Valentina Quaglia (Curriculum)
Dott.ssa Marta Pelucchi (Curriculum)
Martina Maiullo (Curriculum)
Dott.ssa Martina Semeraro (Curriculum)